Formazione Aziendale
Investire nelle risorse umane è una scelta strategica che può decretare il successo o il fallimento di un’azienda. Per questo Studio FeMi, con sede a Palermo, offre ai suoi clienti il servizio di formazione aziendale. In un mercato del lavoro sempre più iperconesso, globalizzato e in continua evoluzione, le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di team building e formazione aziendale. Fare formazione in azienda significa investire sulle persone per aumentare le competenze sia del singolo sia del gruppo di lavoro. Il risultato non è esclusivamente l’evoluzione professionale delle persone, ma anche la crescita del business aziendale.
La formazione è un’opportunità di crescita che tocca tutti i livelli della scala gerarchica di un’impresa e riguarda sia gli aspetti tecnici che le relazioni tra individui.
Il training aziendale può essere realizzato da un professionista interno o esterno all’azienda il cui compito è capire le esigenze del singolo individuo o del team per elaborare le strategie migliori e individuare i metodi utili a raggiungere gli obiettivi.
Gli obiettivi della formazione aziendale devono rispondere ai principi del metodo SMART, illustrato dall’economista e saggista Peter Drucker nel suo libro “Le sfide del Management nel XXI Secolo”. Le cinque regole che compongono l’acronimo fanno riferimento alle seguenti parole di origine inglese:
- S = Specif (Specifico)
- M = Misurable (Misurabile)
- A = Achievable (Raggiungibile)
- R = Relevant (Rilevante)
- T = Time-Based (Temporizzato)